preloader
BST Controlli
Cosa facciamo

Dallo sviluppo alla smart factory

Sviluppo Software personalizzato

L’ esperienza maturata nel settore dell’ automazione, fa si che questa attività rappresenti il core business di BST Controlli, consentendoci di progettare e sviluppare software customizzati PLC per il comando e il controllo degli impianti e degli ambienti industriali. 

Sviluppiamo sistemi di supervisione SCADA e HMI per il monitoraggio e la gestione degli automatismi di macchine, di linee e impianti tecnologici industriali. In particolare: 

  • Sistemi di controllo supervisionati e acquisizione di dati da campo
  • Interfaccia con dispositivi e macchine automatiche
  • Comunicazioni fra reti (programmazione distribuita)
  • Collegamenti con data base relazionali
  • Esportazione e tracciabilità dei dati in formati convenzionali
  • Assistenza e ricerca anomalie da remoto
  • Accesso online alle applicazioni dal web per essere sempre connessi

L’attività di sviluppo d’automazione è corredata di documentazione dettagliata relativa alle specifiche di funzionamento, flow chart e manuali operatore.  

Il sistema sviluppato viene verificato in una fase preliminare con una simulazione ed un collaudo in fabbrica e successivamente viene messo in servizio on site, affinché possa avvenire la validazione finale di progetto. 

Progettazione e realizzazione nuovi impianti

L’attività di progettazione comprende quella di base, quella esecutiva e l’emissione dell’ As-Built finale. la documentazione prodotta include: 

  • Lay-Out d’Impianto con l’indicazione e la disposizione di apparecchiature e utenze elettriche, P & ID con indicazione TAG. Strumenti e Loop di regolazione, planimetrie d’insieme e di dettaglio con indicazione di percorsi cavi e canalizzazioni,
  • Dimensionamento Linee Elettriche e selettività d’intervento delle protezioni, schemi elettrici, Liste Cavi, Wiring- Diagram. 
  • Nella realizzazione degli impianti, si offre massima flessibilità nell’esecuzione del montaggio, con fornitura in opera delle apparecchiature principali e/o fornitura dei materiali di montaggio, nonché l’ esecuzione dei montaggi meccanici ed elettrostrumentali. 
  • Esecuzione di linee primarie in tubo di acciaio inox (TUBING e PRIMARI), esecuzione linee e circuiti in tubo di rame o PVC (SECONDARI PNEUMATICI), 
  • Esecuzione vie cavi in canalina zincata e/o tubo conduit, posa e collegamento cavi di potenza, ausiliari, schermati e speciali, esecuzione collegamenti elettrici sugli impianti e sui quadri di comando, controllo, regolazione e di trasmissione dati in Rame e Fibra Ottica.

Manutenzione impianti e taratura strumentazione

Si eseguono sugli impianti tutte le attività di manutenzione che permettono agli stessi di erogare il servizio o generare la produzione per la quale sono stati concepiti.

Nelle attività manutentive, oltre alle azioni di routine quali verifica, controllo, e analisi, rientrano anche le attività di taratura e calibrazione della strumentazione di processo in accordo alle procedure e al sistema Qualità Aziendale del Cliente.

Al termine dell’operazione di taratura ogni strumento viene corredato di apposito foglio di calibrazione completo di tutti i dati necessari ad identificare Tag, Servizio, incertezza della misura e l’idoneità al funzionamento dello strumento stesso.